Pre e Post Scuola

Il pre e post scuola è un intervallo di tempo prima dell'inizio o dopo la fine delle lezioni scolastiche in cui i bambini sono accolti e curati da alcuni responsabili. Nel pre e post scuola si svolgono attività sussidiarie, didattiche, ludico-ricreative.

Questo servizio è organizzato per agevolare le famiglie degli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie: spesso infatti gli orari lavorativi dei genitori non coincidono con gli orari scolastici, quindi questi ultimi hanno necessità di affidare a qualcuno i propri figli in orari extrascolastici.

Il pre e post scuola si svolge all’interno delle rispettive scuole, in spazi idonei messi a disposizione dall’istituto scolastico. La gestione è affidata a terzi incaricati di fornire gli animatori e il materiale ludico - didattico – ricreativo necessario per realizzare le attività programmate.

I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori agli orari stabiliti.

Genitori, esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, di studenti iscritti alle scuole dell’infanzia di Via Gallina e Munari e della primaria Rodari e Collodi, presenti sul territorio di Bareggio.

da luglio alla fine di agosto per l’inizio dell’anno scolastico successivo. Inoltre, in corso di anno scolastico, l’iscrizione può essere effettuata entro la fine del mese precedente alla richiesta di inizio servizio.

entro l’inizio dell’anno scolastico e per iscrizioni in corso d’anno 15 giorni.

SERVIZIO RETTA UNICA MENSILE

• pre scuola – infanzia (7.30-8.00)          €  16,50
  • pre scuola – primaria (7.30-8.30)         €  21,00
  • post scuola - infanzia (16.00-17.00)     €  13,00
  • post scuola - infanzia (16.00-18.00)     €  25,50
  • post scuola – primaria (16.30-18.00)   €  25,50

L’accoglimento delle domande avviene in base ai seguenti criteri di priorità:

• entrambi i genitori che lavorano o con l’unico genitore del nucleo familiare che lavora
  • a parità di condizioni si procederà con l’ordine cronologico di presentazione delle domande pervenute al Protocollo

Il pagamento della corrispondente retta deve essere effettuato, mensilmente, per tutto il periodo richiesto, salvo disdetta scritta, da presentare al settore competente entro la fine del mese antecedente a quello di disdetta.