Richiesta risarcimento danni

Che cosa e' e a che cosa serve:

Chi ha subito danni da un incidente avvenuto nel territorio comunale, in cui si presuppone una responsabilità del Comune, può chiedere a quest'ultimo il risarcimento dei danni subiti.

È importante che la domanda sia presentata tempestivamente, in modo da accertare con maggiore precisione le cause dell'incidente. Le rispettive compagnie assicuratrici procederanno poi ad accertare quanto dichiarato per decidere il rimborso dei danni subiti.

Chi può presentarla:

La domanda deve essere presentata dal soggetto danneggiato, unico titolare dell’eventuale risarcimento.

Documentazione richiesta:
  • Copia del rapporto delle autorità intervenute
  • Copia del referto del pronto soccorso o certificazione medica
  • Dichiarazioni testimoniali rese
  • Documentazione attestante le eventuali spese mediche sostenute
  • Documentazione comprovante la proprietà del bene danneggiato
  • Documentazione comprovante le spese sostenute o da sostenere per i lavori di ripristino
  • Documentazione fotografica del luogo dell'incidente, dell'insidia e del danno riportato
Dott. Claudio Daverio
Settore Finanziario