Domanda di erogazione del contributo per l'eliminazione delle coperture in cemento-amianto

Documentazione richiesta:

Ai fini dell’erogazione deve essere presentata la seguente documentazione, quale allegato al modulo di richiesta:

• Ricevuta della notifica all’ATS competente del Piano di Lavoro, redatto ai sensi dell'art.256 del D.L.gs. 81/08;
  • Fattura quietanzata relativa alla sostituzione della copertura con idonea individuazione delle singole voci relative ai costi sostenuti per la rimozione e il trasporto del manufatto in cemento-amianto;
  • Quarta copia del Formulario di trasporto del rifiuto, firmata dal destinatario finale responsabile del corretto smaltimento dell’amianto.
Informazioni Utili:

Modalità di erogazione del contributo:I contributi sono erogati successivamente all'ammissione in graduatoria della richiesta di contributo presentata per l'anno in corso. La documentazione finalizzata all’erogazione del contributo, trasmessa secondo il modulo di richiesta online, può pervenire entro il 1°agosto, o, per chi non avesse ancora concluso i lavori di rimozione, deve pervenire obbligatoriamente entro e non oltre il 28 febbraio dell’anno successivo alla pubblicazione della graduatoria. Si evidenzia comunque che i lavori devono essere necessariamente eseguiti entro il 31 dicembre dell’anno in cui si richiede il contributo e la documentazione deve pervenire obbligatoriamente entro e non oltre il 28 febbraio dell’anno successivo, pena la decadenza del contributo. Il Settore Competente può eventualmente richiedere il perfezionamento della documentazione qualora la stessa sia ritenuta comunque idonea alla valutazione per l’ammissibilità dell’erogazione. E’ fatta salva la facoltà dell’Amministrazione di procedere, prima dell’erogazione del contributo, alle verifiche per l’accertamento della regolare esecuzione delle opere, nonché per il controllo della veridicità delle dichiarazioni e delle informazioni rese. A tal fine possono essere eseguiti sopralluoghi presso gli immobili di cui è richiesto il contributo.

Regolamento:

Regolamento per l’erogazione di contributi per l’eliminazione delle coperture in cemento-amianto sul territorio comunale, approvato con Deliberazione C.C. n. 84 del 31.08.2016 e modificato con Deliberazione C.C. n. 118 del 28.10.2019.

Consultabile al seguente link

Dott.ssa Sabrina Malchiodi