Istanza per la determinazione del corrispettivo di trasformazione del diritto di superficie in proprietà e rimozione dei vincoli - Edilizia Convenzionata

Che cosa e' e a che cosa serve:

Questo modulo serve per avviare il procedimento per il riscatto del diritto di superficie e affrancazione dei vincoli convenzionali.

Chi può presentarla:

La domanda per la determinazione dei corrispettivi per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e/o per la rimozione di vincoli convenzionali è presentata dai singoli proprietari degli alloggi e loro pertinenze, per la quota millesimale corrispondente.

Documentazione richiesta:

Alla domanda dovranno essere allegati tutti i documenti richiesti pena il rigetto della richiesta.

• Copia di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale del richiedente/i
  • Copia atto notarile di acquisto dell’immobile
  • Copia della tabella millesimale
  • Schede catastali degli immobili
Costi:

Diritti di segreteria pari a € 25,00

Corrispettivo:

potrà essere versato in unica soluzione presso la Tesoreria Comunale entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte del Comune ed entro 180 giorni dal pagamento dovrà essere sottoscritto l’atto da parte del notaio scelto dal richiedente.
A richiesta dell’interessato il corrispettivo potrà essere rateizzato con le seguenti modalità:

• prima rata, pari al 50% dell’importo dovuto, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione;
  • restante 50% , maggiorato degli interessi legali, entro la data di stipula dell’atto e comunque non oltre i 180 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte del Comune.
Responsabile del Procedimento:
Arch. Gianpiero Galati