Richiesta di Contributo economico individuale

E’ un contributo economico destinato a nuclei familiari in situazione di forte indigenza economica e a rischio di esclusione sociale, che consente di sostenere e prevenire situazioni di disagio economico. Gli interventi di sostegno economico sono strutturati in percorsi personalizzati che hanno lo scopo di contrastare la povertà e l’emarginazione sociale, contenere il disagio e far acquisire autonomia al soggetto coinvolto.

I contributi economici hanno carattere temporaneo e residuale: devono essere utilizzati solo quando non sia possibile oppure sia inappropriato attivare altri interventi. Sono inoltre erogati compatibilmente con le risorse finanziarie comunali.

I contributi saranno rilasciati in base alla propria fascia ISEE di appartenenza e dalla valutazione dell’assistente sociale, nonché in base al valore minimo vitale, come previsto dal Regolamento comunale prestazioni sociali agevolate.

I destinatari di contributi economici sono le persone in stato di bisogno, residenti nel comune incapaci di provvedere autonomamente a se’ stesse o al proprio nucleo familiare, in possesso di ISEE di indigenza il cui valore viene stabilito annualmente con Deliberazione di Giunta Comunale

• ISEE ordinario o corrente in corso di validità
  • Documenti richiesti dagli assistenti sociali per la valutazione dello stato di bisogno

ANNUALE, CON LE SEGUENTI SCADENZE